I nostri Periodici
Qui troverai i periodici delle ACLI Trentine. Costantemente aggiornati e disponibili in formato PDF. Segue


  Vita Cristiana
Solennità di Pentecoste - 12 giugno 2011
Martedì 07 Giugno 2011
Dal Vangelo secondo Giovanni (Gv. 20,19-23)

La sera di quel giorno, il primo della settimana, mentre erano chiuse le porte del luogo dove si trovavano i discepoli per timore dei Giudei, venne Gesù, stette in mezzo e disse loro: "Pace a voi!".
Detto questo, mostrò loro le mani e il fianco. E i discepoli gioirono al vedere il Signore. Gesù disse loro di nuovo "Pace a voi! COme il Padre ha mandato me, anche io mando voi". Detto questo, soffiò w siaaw loeo: "Ricevete lo Spirito Santo. A coloro a cui perdonerete i peccati, saranno perdonati; a coloro a cui non perdonerete, non saranno perdonati".

Vedi Commento e spunti di riflessione.

 
Solennità dell'Ascensione - 5 giugno 2011
Martedì 31 Maggio 2011
Dal Vangelo secondo Matteo (Mt. 28,16-20)

In quel tempo, gli undici discepoli andarono in Galilea, sul monte che Gesù aveva loro indicato.
Quando lo videro, si prostrarono. Essi però dubitarono.
Gesù si avvicinò e disse loro: «A me è stato dato ogni potere in cielo e sulla terra. Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli, battezzandoli nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo, insegnando loro a osservare tutto ciò che vi ho comandato. Ed ecco, io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo.

Vedi Commento e Spunti di riflessione.
 
VI Domenica di Pasqua - 29 maggio 2011
Mercoledì 25 Maggio 2011

Dal Vangelo secondo Giovanni (Gv 14,15-21) 
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Se mi amate, osserverete i miei comandamenti; e io pregherò il Padre ed egli vi darà un altro Paràclito perché rimanga con voi per sempre, lo Spirito della verità, che il mondo non può ricevere perché non lo vede e non lo conosce. Voi lo conoscete perché egli rimane presso di voi e sarà in voi. 
Non vi lascerò orfani: verrò da voi. Ancora un poco e il mondo non mi vedrà più; voi invece mi vedrete, perché io vivo e voi vivrete. In quel giorno voi saprete che io sono nel Padre mio e voi in me e io in voi. 
Chi accoglie i miei comandamenti e li osserva, questi è colui che mi ama. Chi ama me sarà amato dal Padre mio e anch’io lo amerò e mi manifesterò a lui».

 
Cattolici dopo il mondo cattolico
Lunedì 23 Maggio 2011

La Chiesa e le celebrazioni del 150° dell’unità . 
Il significato generale e profondo del 150° dell’unità d’Italia è contenuto in un’icastica espressione del capo dello stato, Giorgio Napolitano, pronunciata alla vigilia del 17 marzo: «Divisi saremmo stati spazzati via dalla storia». 
Vedi articolo di Gianfranco Brunelli – Il Regno 6/2011

 
All'attacco nel nome di Dio
Domenica 22 Maggio 2011

Non facile il compito che si è dato Franco Cardini nel suo recente Cristiani perseguitati e persecutori (Salerno, pp. 186, €12,50): affrontare il tema del rapporto tra cristianesimo e violenza subita e inflitta.
 Vedi Articolo Enzo Bianchi – La Stampa 21 maggio 2011

 
V Domenica di Pasqua - 22 maggio 2011
Mercoledì 18 Maggio 2011

Dal Vangelo secondo Giovanni (Gv 14,1-12) 
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Non sia turbato il vostro cuore. Abbiate fede in Dio e abbiate fede anche in me. Nella casa del Padre mio vi sono molte dimore. Se no, vi avrei mai detto: “Vado a prepararvi un posto”? Quando sarò andato e vi avrò preparato un posto, verrò di nuovo e vi prenderò con me, perché dove sono io siate anche voi. E del luogo dove io vado, conoscete la via».

Leggi tutto...
 
IV Domenica di Pasqua - 15 maggio 2011
Mercoledì 11 Maggio 2011

Dal Vangelo secondo Giovanni (Gv 10,1-10) 
In quel tempo, Gesù disse: «In verità, in verità io vi dico: chi non entra nel recinto delle pecore dalla porta, ma vi sale da un’altra parte, è un ladro e un brigante. Chi invece entra dalla porta, è pastore delle pecore.

Leggi tutto...
 
I cittadini non sono allodole
Venerdì 06 Maggio 2011

È tutto un susseguirsi di annunci, interventi, dichiarazioni e aggiustamenti delle stesse che si rivelano prima o poi specchietti per le allodole, vale a dire adescamenti momentanei perché il disegno complessivo è diverso. In linguaggio tecnico e brutale sono interventi strumentali.
 Vedi Articolo Vittorio Cristelli – Vita Trentina 8 maggio 2011

 
III Domenica di Pasqua – 8 maggio 2011
Mercoledì 04 Maggio 2011

Dal Vangelo secondo Luca (Lc 24,13-35) 
Ed ecco, in quello stesso giorno [il primo della settimana] due dei [discepoli] erano in cammino per un villaggio di nome Èmmaus, distante circa undici chilometri da Gerusalemme, e conversavano tra loro di tutto quello che era accaduto. Mentre conversavano e discutevano insieme, Gesù in persona si avvicinò e camminava con loro. Ma i loro occhi erano impediti a riconoscerlo.

Leggi tutto...
 
Ma fare festa è sbagliato
Martedì 03 Maggio 2011

«Giustizia è fatta!» ha proclamato il Presidente degli Stati Uniti nell’annunciare al suo Paese e al mondo che Osama bin Laden è stato ucciso. Confesso che i sentimenti che mi abitano come cristiano e come cittadino di un Paese che non contempla nel proprio ordinamento la pena di morte sono contrastanti. 
Vedi Articolo Enzo Bianchi – La Stampa  3 maggio 2011

 
<< Inizio < Prec. 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 Pross. > Fine >>

Risultati 271 - 280 di 678